home page GAIA
Home
Presentazione
Assistenza
Download
Formazione
Contatti
Guida







Home

GAIA è un software di contabilità messo a punto dal CREA-PB per gli utenti della rete RICA, gli imprenditori agricoli, gli operatori dei servizi di consulenza e il mondo della formazione agraria. Per saperne di pi¨ scarica la brochure. GAIA non può essere utilizzato a scopi di lucro.




GAIA - aggiornamento modulo GAIATEST
news inserita il: lunedý 30 luglio 2018

Nell’ultimo aggiornamento di GAIA, rilasciato il 30 luglio, è disponibile una nuova versione del programma dei controlli di qualità (GaiaTest). Le modifiche riguardano i seguenti test:


Disattiviti 4 test: ACR_001; CAC_001; CBQ_007 e RCC_021

 

Rilasciati 3 nuovi test sul sostegno all'olivo e sulla gestione finanziaria:


   GFM_006 - DEBITI FINANZIAMENTO DA PAGARE [Verifica che per i debiti di finanziamento non a quote costanti, sia stata pagata la quota capitale], livello Anomalia.

   CBR_055 - AIUTO ACCOPIATO OLIVETI ITA [Verifica che l'aiuto accoppiato per gli oliveti da olio, per le regioni diverse da Calabria, Puglia e Liguria, sia compreso nei limiti tabellari], livevllo Anomalia.

   GFO_002 - VARIAZIONE SALDO CONTO CORRENTE [Verifica che il saldo dei movimenti del conto corrente rispetto alle giacenze iniziali non sia superiore al 200%], livello Avvertenza.


Rilasciati 3 nuovi test sulla continuità di alcuni variabili ed indici aziendali:

  BFC_026 - VERIFICA CONTINUITA RTA E CC [Verifica che i valori delle voci di bilancio RTA e CC dell'anno in corso non siano superiori all'85% dei risultati dell'anno precedente], livello Avvertenza.

  BFC_ 027 - VERIFICA CONTINUITA RN_ULU E RN_SAU [Verifica che i valori degli indici RN/ULU e RN/SAU dell'anno in corso non siano superiori al 75% dei risultati dell'anno precedente], livello Avvertenza.

  BFC_ 028 - VERIFICA CONTINUITA PLV_COLT E PLV_UBA [Verifica che i valori degli indici plvCOLT/SAU e PLVUba/UBA dell'anno in corso non siano superiori al 75% dei risultati dell'anno precedente], livello Avvertenza.

 

Aggiornati i limiti degli importi unitari dei test degli aiuti accoppiati (dal CBR_041 al CBR_055) e dei pagamenti diretti (CBR_038, CBR_039 e CBR_040), secondo le circolari AGEA

 

Migliorato il funzionamento di 18 test. Per i test RCC_011 e RCA_007 il livello è stato innalzato da Anomalia a Severo. Per il test CEA_003 il livello è stato innalzato da Avvertenza ad Anomalia. Abbassato il livello da Anomalia ad Avvertenza ai test CBR_036 ed SGX_005.

 

Il totale dei controlli attivi per l’EC 2017 è di 271 test, di cui 6 Critici, 76 Severi, 145 Anomalia, 44 Avvertenza.

 

A partire dall’EC 2017, nelle maschere del riparto colturale di GAIA (erbacee e piantagioni agricole), sono disponibili due nuovi campi  che consento di registrare le informazioni relative alla “agricoltura conservativa” e alla “agricoltura di precisione”. Per agricoltura conservativa si intendo le lavorazioni minime del terreno (“minum tillage” e “non tillage”); mentre per agricoltura di precisione si intende l’impiego, per gli interventi agronomici, di dispositivi tecnologici moderni (sensori, GPS, DSS, ecc.) nell’ambito ad esempio delle operazioni di lavorazione del terreno, semina, concimazione, irrigazione, trattamenti, potatura, raccolta, monitoraggio delle colture, campionamento dei suoli.

 

Nei precedenti aggiornamenti di GAIA, rilasciati nei mesi di giugno e luglio, sono state rese disponibili nuove tipologie di aiuti. Due nuove voci consento la registrazione degli aiuti in conto capitale per le OCM Viticoltura ed Apicoltura. Due voci riguardano invece i sostegni, in conto capitale, al settore zootecnico previsti dal Reg UE 1613/2016; infine una nuova voce consente la corretta registrazione della quota del greening per i casi aziendali senza impegni per diversificazione ed EFA.

 

Altri interventi correttivi e miglioramenti rilasciati con gli aggiornamenti procedenti di GAIA hanno riguardato l'attivazione delle voci relative ai diritti di produzione sulla base delle norme comunitarie vigenti.

 

Maggiori dettagli sulla corretta rilevazione e registrazione in GAIA delle nuove informazioni, saranno forniti dai referenti regionali dell’indagine RICA nell’ambito dei corsi di aggiornamento o attraverso altre modalità.



Study Visit Macedonian FADN
news inserita il: giovedý 5 ottobre 2017

Dal 18 al 22 settembre il CREA-PB ha ospitato un delegazione del Ministero dell'agricoltura della Repubblica di Macedonia che si sta occuppando della implementazione della rete contabile agricola nel proprio Paese. Nel corso della prima parte della visita sono stati illustrati, presso la sede di Pescara del CREA-PB, gli strumenti software realizzati a supporto delle attività di rilevazione, controllo e gestione delll'indagine in Italia. Dal seguente link è possibile scaricare la presentazione, in lingua inglese, relativa al software GAIA. CLICCA QUI PER SCARICARE IL FILE PDF.

La seconda parte della visita si è svolta presso la sede di Roma del CREA-PB dove è stato presentato il Centro, il funzionamento della RICA in Italia e le modalità di impiego dei dati dell'indagine per le attività di analisi, studi e supporto al ministero.

Nel corso della visita la delegazione Macedone è stata accompagnata presso alcune aziende agricole che collaborano nell'indagine RICA.



Gestione titoli PAC 2015-2020
news inserita il: venerdý 21 luglio 2017

Si informano gli utenti che utilizzano GAIA per le rilevazioni RICA 2016 che i nuovi titoli PAC 2015-2020 devono essere rilevati annualmente attraverso la relativa maschera delle anagrafiche denominata "Quote e diritti immateriali", selezionando la voce "Titolo base 2015-2020", indicando nel campo acquisizione:" Da acquisizione gratuita" e come "Fonte diritti" la voce "Unione Europea". Per maggiori dettagli contattare il referente regionale dell'indagine RICA.



Nuova versione di GAIA
news inserita il: domenica 2 luglio 2017

A partire dal 31/12/2016 non vengono più rilasciati gli aggiornamenti per la precedente versione di GAIA (ferma al db 351), pertanto gli utenti che hanno ancora installato tale versione devono procedere alla sua disinstallazione ed eseguire l’installazione del nuovo setup seguendo l'apposita guida.



RICA - monitoraggio rilevazioni E.C. 2016
news inserita il: venerdý 30 giugno 2017

Si informano i rilevatori che collaborano nella raccolta dei dati dell'indagine RICA 2016 per conto del CREA-PB che all'interno di CLASS.CE è disponibile il Questionario denominato "SAL rilevazioni RICA" che deve essere compilato dagli stessi alle date comunicate dai referenti RICA regionali (31 agosto 2017, 15 e 30 settembre  2017).


RICA CREA-PB
Login   Registrati
Strumenti e servizi

Albo Rilevatori
ClassCE Lite
PSA CREA-PB
BDR Online
Flusso Dati


About GAIA




Info

Via Po, 14
00198 Roma
tel. +39 0647856526

e-mail. rica.gaia@crea.gov.it

- - - - - - - - - -

referenti Rica regionali