home page GAIA
Home
Presentazione
Assistenza
Download
Formazione
Contatti
Guida







Download->info installazione

Licenza d'uso (ULA)

 

Il programma GAIA è concesso in licenza gratuita nel rispetto delle condizioni espresse nell'accordo di licenza d'uso e, comunque, tenendo conto delle seguenti precisazioni:

 

Il programma GAIA è stato progettato, in modo specifico, quale procedura di rilevazione per l'indagine RICA (fonte statistica ufficiale dell'Unione Europea) al fine di raccogliere, con la massima semplicità ed efficienza, le informazioni richieste da soggetti istituzionali nazionali e comunitari.

Esso, dunque, nasce come software gestionale finalizzato alla rilevazione dei dati per fini statistici, ferma restando la possibilità di utilizzo gratuito quale strumento di controllo della gestione aziendale da parte degli imprenditori agricoli. In questi casi, il CREA-PB non fornisce alcun servizio di supporto operativo e formativo, ad eccezione dei servizi offerti gratuitamente attraverso il sito internet.

Pertanto il programma GAIA, concepito principalmente per fini statistici, non sostituisce i programmi di contabilità fiscale.

Agli utenti esterni alla rete RICA che si rendono disponibili a restituire gli archivi gestiti con GAIA, nel rispetto delle norme vigenti in materia di tutela della privacy, il CREA-PB fornirà un supporto operativo e formativo completo, nelle modalità e nei tempi da concordare con uno specifico accorda tra le parti.

Si precisa che le informazioni registrate con il programma GAIA utilizzato fuori dalla rete RICA non usufruiscono delle deroghe previste ai fini dei controlli fiscali .

 

ACCORDO DI LICENZA

 

La presente licenza di utilizzo (EULA “end user license agreement”, d'ora in poi EULA ) è un accordo tra l'utente finale ( d'ora in poi UTENTE ), sia persona fisica o giuridica, di diritto pubblico o privato, e il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria (d'ora in poi CREA-PB ) – titolare del prodotto - per l'uso del programma di Gestione Aziendale delle Imprese Agricole specificato, che comprende sia la procedura software che il materiale elettronico e la relativa documentazione online (d'ora in poi: GAIA o " prodotto software " o " software "). Questo EULA prescinde dal modo in cui l'utente sia venuto in possesso del software. Con l'installazione, la copia o qualsiasi altro uso, l'utente accetta implicitamente ed in tutte le sue parti il presente accordo di licenza. È vietata l'utilizzazione del software in forme diverse da quelle autorizzate dalla presente licenza. Tutte le versioni di questo software sono protette dalle leggi sul copyright e dagli accordi internazionali sui diritti d'autore e sulle proprietà intellettuali. CREA-PB detiene tutti i diritti.

 

DEFINIZIONI

 

-  “EULA”: Accordo di Licenza per l'Utente Finale (End-User License Agreement);

-  “LICENZA”: la presente licenza;

-  “UTENTE”: utilizzatore del software, sia esso persona fisica o giuridica, di diritto pubblico o privato;

-  “GAIA”: software di Gestione Aziendale delle Imprese Agricole;

-  “SOFTWARE”: programma per elaboratore distribuito dal licenziante con la presente licenza;

-  “CREA-PB”: Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria;

-  “RICA” Rete d'Informazione Contabile Agricola.

 

PRIVILEGI CONCESSI

 

Questo accordo di licenza garantisce all'utente finale i seguenti diritti:

 

-  GAIA è il frutto di una attività di ricerca di un gruppo di esperti del CREA-PB. Gli scopi primari per cui il prodotto software è stato concepito sono la raccolta dei dati statistici in ambito RICA, la gestione aziendale delle imprese agricole, la crescita professionale degli operatori agricoli.

 

-  Il CREA-PB acconsente che l'utente finale esterno alla RICA, utilizzi, ai soli fini di gestione della propria azienda agricola e per attività didattiche e/o dimostrative, il materiale contenuto nel programma GAIA.

 

-  Il CREA-PB acconsente che l'utente finale esegua un numero illimitato di installazioni del prodotto software, sul proprio computer o su altri computer di sua proprietà, con l'unico obbligo di non alterare in alcun modo le note informative sul diritto d'autore in esso contenute. L'installazione del prodotto software su altri computer non di proprietà, deve essere invece esplicitamente autorizza da CREA-PB.

 

-  Il CREA-PB acconsente che l'utente finale ridistribuisca a sua volta il prodotto software in numero illimitato di copie, con qualsiasi mezzo di distribuzione egli preferisca, purché ogni copia sia distribuita nella sua configurazione originale fornita direttamente dal CREA-PB e purché non vengano alterate in alcun modo le informazioni sul diritto d'autore nonché la presente licenza d'uso. La ridistribuzione del prodotto software da parte dell'utente finale deve essere esplicitamente autorizzata da CREA-PB. Il prodotto software non può essere incluso in nessun altro pacchetto software freeware, shareware o commerciale senza un esplicito consenso da parte di CREA-PB.

 

-  Il CREA-PB acconsente che l'utente finale utilizzi il prodotto software sia nell'ambito della gestione della propria azienda agricola, sia nell'ambito didattico e formativo, fermo restando che da tale utilizzo non devono derivare proventi di alcun tipo e, soprattutto, economici e/o finanziari, diretti o indiretti.

 

ESCLUSIONE DELLA GARANZIA

 

L'utilizzo di GAIA è subordinato all'accettazione della presente licenza. Con l'installazione, la copia o qualunque altro utilizzo del software, l'utente accetta le condizioni contenute nella presente licenza. CREA-PB espressamente esclude qualsiasi tipo di garanzia, implicita od esplicita, diretta od indiretta, su questo prodotto software. La non accettazione delle condizioni della presente licenza non autorizza l'utente all'utilizzo del software che, pertanto, andrà prontamente restituito e/o disinstallato.

La presente esclusione di garanzia costituisce parte integrante della Licenza e condizione per la concessione di qualsiasi diritto sul prodotto.

 

CONDIZIONI E LIMITI DI UTILIZZO

 

Il programma è stato concepito principalmente per la rilevazione di informazioni a fini statistici, senza garanzie di alcun genere da parte del CREA-PB, ivi incluse, ma senza limitarsi a queste, quelle relative all'utilizzazione ed idoneità a soddisfare una determinata funzione diversa da quella sua specifica, all'assenza di difetti o errori, all'accuratezza, all'efficacia, alla sua fruizione, alla puntualità della distribuzione, alla cancellazione, alla mancata consegna o memorizzazione di qualsiasi comunicazione o personalizzazione dell'utente.

È fatto divieto qualsiasi tentativo totale o parziale di decodifica, de-compilazione diassemblaggio, modifica operazione dei componenti, ottenimento di codice sorgente, soprattutto, ma non limitatamente, ai file eseguibili.

Il prodotto software viene licenziato come un singolo prodotto composto da più parti e non può essere scomposto in componenti da riutilizzare separatamente, a meno che non intervengano espliciti accordi scritti tra le parti in tal senso. In nessun caso è ammesso il noleggio o l'affitto o qualunque forma similare di cessione a terzi del prodotto software.

 

ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ

 

Il CREA-PB garantisce che il prodotto software, prima di essere distribuito, viene testato ripetutamente su diverse piattaforme hardware e software e garantisce essere esente da virus informatici, con riferimento al prodotto software ed indipendentemente dalle modalità con cui l'utente finale ne è entrato in possesso, il CREA-PB fornisce il prodotto software così com'è, escludendo esplicitamente qualsiasi responsabilità per l'uso che ne verrà fatto se diverso da quanto stabilito nel presente EULA. In particolare sono escluse esplicitamente responsabilità del CREA-PB per eventuali danni che dovessero derivare a seguito della sua installazione e/o utilizzo, siano essi dovuti o meno a difetti nel software e/o ad eventuale imperizia nell'installazione, nonché per distribuzioni del prodotto software non acquisite direttamente dal CREA-PB.

Salvi i casi di comportamenti dolosi o di danni direttamente arrecati a persone fisiche, in nessun caso il CREA-PB può essere ritenuta responsabile per i danni, di qualsiasi natura, diretti o indiretti, materiali o morali, derivanti dalla Licenza o dall'utilizzazione di GAIA, ivi compresi, ma senza limitarsi a questi, i danni per perdita di avviamento, interruzione del lavoro, guasto o malfunzionamento dell'elaboratore, perdita di dati e qualsiasi danno commerciale, anche nel caso in cui il CREA-PB fosse stata informata che tali danni avrebbero potuto verificarsi.

 

DIRITTI D'AUTORE

 

Con eccezione di quanto eventualmente annotato in modo esplicito, tutti i testi, le didascalie, le immagini (includendo con ciò, ma non limitando, fotografie, loghi, disegni, animazioni) e quant'altro costituente il prodotto software sono di proprietà letteraria ed artistica del CREA-PB. Ogni abuso, uso illecito, illegale, immorale, improprio o comunque non conforme a quanto stabilito nella presente licenza, purché non concordato preventivamente tra le parti, costituisce violazione di tale proprietà e, come tale, potrà essere perseguito per vie legali.

Tutti i report non possono essere modificati e gli stessi possono essere distribuiti solo mantenendo il logo CREA-PB, così come qualsiasi altra informazione elaborata tramite il programma può essere divulgata solo citandone la fonte.

 

CESSAZIONE DELLA LICENZA

 

La licenza e i diritti da essa concessi cesseranno automaticamente di avere effetto ove l'utente finale non rispetti una qualsiasi delle condizioni previste di questa Licenza. In tal caso si è tenuti a distruggere tutte le copie del prodotto software e dei suoi componenti. Qualsiasi uso non autorizzato o che violi le condizioni della presente Licenza sarà perseguito dal CREA-PB a norma di legge.

 

VARIE

 

Questo EULA è regolamentato dalle Leggi vigenti in Italia o, ove queste non fossero applicabili, dalle Leggi vigenti nell'Unione Europea o, ove neanche queste fossero applicabili, dalle norme in materia del Diritto Internazionale. L'utente dichiara di aver preso nota delle informazioni contenute nelle informazioni per l'utente e in particolar modo delle finalità specifiche di GAIA.

Con l'accettazione dell'accordo, inoltre, l'utente dichiara di essere a conoscenza della normativa e delle responsabilità previste dalle leggi vigenti in merito alla detenzione ed al trattamento informatico dei dati.

 

FORO COMPETENTE

 

Per qualsiasi controversia in ordine all'interpretazione e/o all'applicazione della presente Licenza sarà competente il foro di Roma.

Per qualsiasi questione riguardo questo EULA, o se desidera ricevere ulteriori informazioni, scrivere a: rica.gaia@crea.gov.it

 

© 2016 - Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria

 

RICA CREA-PB
Login   Registrati
Strumenti e servizi

Albo Rilevatori
ClassCE Lite
PSA CREA-PB
BDR Online
Flusso Dati


About GAIA




Info

Via Po, 14
00198 Roma
tel. +39 0647856526

e-mail. rica.gaia@crea.gov.it

- - - - - - - - - -

referenti Rica regionali