home page GAIA
Area Assistenza tecnica            
English information

INFORMAZIONI

 

GAIA è un software di contabilità gestionale in partita doppia che non sostituisce i programmi di contabilità fiscale.
Consente la rilevazione, l’imputazione, il raggruppamento, il controllo, la determinazione e l’analisi dei costi e dei ricavi di gestione, sia dei fatti propriamente contabili che tipici del settore agricolo.
È uno strumento utile per gli imprenditori che vogliono tenere sotto controllo la realtà dell’azienda agricola per l’accertamento delle disfunzioni e degli sprechi e per migliorare costantemente la redditività.
L’obiettivo è ottenere un rendiconto aziendale utile alla pianificazione, gestione e rendicontazione delle singole attività

GAIA è stato progettato per modernizzare, sotto il profilo sia informatico che metodologico, gli strumenti di rilevazione della RICA (Rete di Informazione Contabile Agricola) italiana, e per raccogliere con la massima semplicità ed efficienza le informazioni richieste dalle fonti statistiche istituzionali.
Ciò non esclude che la procedura, nel rispetto della licenza gratuita d’uso, possa essere utilizzata direttamente dagli imprenditori agricoli, o dai loro consulenti per finalità di controllo della gestione aziendale.
La nuova metodologia si caratterizza per una impostazione molto innovativa: consente la tenuta di una contabilità generale in partita doppia e la raccolta delle informazioni extracontabili necessarie alla RICA e all’Indagine sui Risultati Economici in Agricoltura (REA) ed alla valutazione delle politiche di sviluppo rurale.

GAIA rispondente sia alle esigenze informative delle aziende agricole, per il controllo interno della gestione, sia a quelle dell’INEA, per gli adempimenti statistici nazionali ed internazionali e per la ricerca economico-agraria.

Il programma GAIA è di proprietà dell'Istituto Nazionale di Economia Agraria


GESTIONE DEI DATI

ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

UTILIZZO DELLE INFORMAZIONI


GAIA è un software che

  • Integra tutti i dati contabili ed extracontabili necessari alla gestione dell' azienda agricola.
  • Consente di memorizzare, in un unico archivio informatico,  organizzato per anno solare,  un numero elevato di aziende.
  • Guida l'utente alla creazione della nuova contabilità partendo dalla  dotazione strutturale fino  all'uso delle risorse aziendali.
  • Controlla la correttezza e la plausibilità dei dati immessi sia al momento dell'input che in fase di chiusura dell'esercizio contabile.
  • Non richiede particolari conoscenze di regole contabili o di specifici aspetti informatici o la memorizzazione  di particolari codici.
  • Consente  di  esportare e condividere i documenti e i dati  in diversi formati elettronici (doc,  pdf,  xls,  xml,  html,  txt).
  • Dispone di una sistema di gestione multiutente e un accesso controllato per diversi tipi di operatori.
  • Risponde ai più moderni requisiti di sicurezza e affidabilità delle informazioni registrate

    ^ torna su

GAIA produce un'ampia gamma di informazioni

  • alcune vengono visualizzate direttamente al momento dell'immissione dati,  altre elaborate sotto forma di report
  • oltre alle informazioni  tipiche dei sistemi di contabilità generale, Gaia fornisce un dettaglio che giunge ai singoli processi produttivi con l'elaborazione dei margini lordi
  • attraverso la predisposizione di un fascicolo aziendale, Gaia offre un quadro informativo completo della gestione aziendale che può essere approfondito nei singoli aspetti gestionali
  • gli schemi di bilancio, redatti in forma semplificata compatibile con le norme del codice civile e in forma analitica secondo lo schema riclassificato Inea, tengono conto della multifunzionalità che caratterizza la moderna impresa agricola
  • un articolato sistema di indici e quozienti sintetizza i risultati gestionali ed offre un quadro informativo completo sull'uso dei capitali aziendali e sui rendimenti economici e finanziari

    ^ torna su

GAIA soddisfa pienamente tutti i fabbisogni informativi della RICA e fornisce una base sulla quale sviluppare analisi a diversi livelli

  • a livello aziendale per misurare i risultati gestionali e valutare le eventuali criticità
  • a livello interaziendale per identificare un gruppo omogeneo di aziende e seguirne i processi evolutivi attraverso opportune misurazioni di efficienza
  • a livello territoriale per comprendere i sistemi agricoli prevalenti, i mercati e le produzioni locali
  • a livello macro economico per effettuare analisi sullo sviluppo socio-economico, per valutare l’impatto delle politiche agricole e l’uso delle risorse naturali

    ^ torna su

 

Altre Informazioni

- Obbiettivi della nuova metodologia

- Funzionalità offerte dal software

- Destinatari

- Istruzioni installazione

- FAQ

home - © 2007 Istituto Nazionale di Economia Agraria Tutti i diritti riservati - Credits