home page GAIA
Home
Presentazione
Assistenza
Download
Formazione
Contatti
Guida







Presentazione
Storia Obiettivi Caratteristiche Funzionalità
Slide Flusso dati

Presentazione

L'idea di GAIA nasce con l'obiettivo di modernizzare, sotto il profilo sia informatico che metodologico, le procedure di rilevazione statistica dell'INEA (oggi CREA-PB), e di realizzare uno strumento che consente ai rilevaorri di raccogliere con la massima semplicità ed efficienza le informazioni richieste dall'indagine RICA.

 

GAIA è un software di contabilità gestionale in partita doppia che non sostituisce i programmi di contabilità fiscale. Consente l'imputazione, il controllo, la determinazione e l'analisi dei costi e dei ricavi di gestione, sia dei fatti propriamente contabili che tipici del settore agricolo.

 

GAIA può essere utilizzato direttamente dagli imprenditori agricoli, ai fini del controllo interno della gestione, per l'accertamento delle disfunzioni e degli sprechi e per migliorare costantemente la redditività della propria azienda agricola.

 

GAIA è uno strumento utile al sistema dell'istruzione secondaria ed universitaria, in quanto la sua impostazione lo rende particolarmente idoneo per fini didattici.

 

GAIA può essere utilizzanto dai Servizi di Sviluppo Agricolo (OOPPAA, Associazioni di categoria, Enti territoriali, ecc.), che potrebbero essere interessati all'erogazione di un servizio di contabilità gestionale ai propri associati.

 

GAIA non richiede professionalità di tipo contabile o ragionieristico, è sufficiente un minimo di conoscenza di base delle nomenclature e dei fenomeni tipici del settore agricolo, oltre ad una discreta conoscenza dell'informatica di base.

 

GAIA può essere scaricato gratuitamente dalla sezione Download, previa registrazione nell'area dell'Assistenza. La guida all'uso ed altri documenti tecnici sono accessibili dalla sezione Documentazione.


Il programma GAIA è di proprietà del CREA-PB, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria
Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi utilizzo non autorizzato da CREA-PB verrà perseguito per legge.


Storia

Obiettivi

Caratteristiche


Funzionalità

Slide

Demo

Flusso dati
RICA CREA-PB
Login   Registrati
Strumenti e servizi

Albo Rilevatori
ClassCE Lite
PSA CREA-PB
BDR Online
Flusso Dati


About GAIA




Info

Via Po, 14
00198 Roma
tel. +39 0647856526

e-mail. rica.gaia@crea.gov.it

- - - - - - - - - -

referenti Rica regionali