Questa guida è rivolta agli utenti che desiderano installare GAIA System su un computer in cui è presente Microsoft Windows.
Il CREA-PB DECLINA QUALSIASI RESPONSABILITÀ CIRCA EVENTUALI DANNI DIRETTI O INDIRETTI CHE POTREBBERO SORGERE NEL CORSO DELL’INSTALLAZIONE O CON L’USO DEL PROGRAMMA.
Il computer su cui si vuole installare GAIA System deve soddisfare i seguenti requisiti minimi raccomandati:
Si sconsiglia l'utilizzo di netbook in quanto non predisposti per l'utilizzo intensivo di software applicativi come Gaia
Prima di effettuare l'installazione procedere con la funzione di aggiornamento del Sistema Operativo (Windows Update da pannello di controllo) accettando tutti gli aggiornamenti disponibili. Disattivare temporaneamente eventuali firewall o antivirus con funzione di firewall, disattivare o ridurre al minimo il controllo account utente e Windows SmartScreen (ove presenti) dal relativo comando del Pannello di Controllo. Riavviare sempre il computer ad ogni richiesta del S.O.
Ci sono alcune incompatibilità note con il software Web Companion di LavaSoft, vi consigliamo di rimuoverlo dal sistema.
Importante: per poter utilizzare GAIA vengono richiesti codici utenti e codici azienda: per gli utenti che collaborano nella rilevazione RICA questi codici vengono attribuiti dalle sedi regionali di riferimento, viceversa per tutti gli altri soggetti i codici utenti e codici aziende possono essere scelti liberamente dal singolo utente, avendo l'accortezza di scegliere codici azienda differenti per ognuna di esse (ad ogni azienda deve essere attribuito un codice univoco).
Nel PC che ospita GAIA System deve risiedere anche il motore di SQL Server che gestisce l'archivio dati di GAIA. Lo scambio dati con altri computer potrà essere eseguito mediante le funzioni di Esportazione/Importazione.
Il PC che ospita GAIA System può essere collegato via rete ad un database SQL Server che gestisce l'archivio dati di GAIA. In questo tipo di scenario più utenti possono lavorare con un unica base dati contemporaneamente. L'installazione di GAIA System su rete locale deve essere effettuata esclusivamente in presenza dell'amministratore di rete. CREA-PB declina qualsiasi responsabilità per eventuali conflitti o errori di installazione dovuti all'inosservanza delle istruzioni date.
Prima di installare la nuova versione di Gaia bisogna disinstallare la precedente versione da Pannello di controllo: in questo modo verrà cancellato il programma ma non gli archivi.
Per eseguire una copia di sicurezza degli archivi utilizzare il comando Bakcup del menu Strumenti di GAIA.
L'eventuale perdita di dati nel corso della nuova installazione di GAIA non è in alcun modo imputabile al CREA-PB che declina qualisiasi responsabilità per la perdita dei dati presenti nel proprio computer.